La “Città Nuova” in 3D
Siamo orgogliosi di presentarvi un diorama ispirato al celebre lavoro di Antonio Sant’Elia, Stazione per treni e aerei compreso nella raccolta di disegni de La Città Nuova (1914). Abbiamo modellato l’intero ambiente in Blender partendo unicamente dalla tavola originale.
Con un po’ di immaginazione, abbiamo reinterpretato il progetto in chiave contemporanea, specialmente nella scelta dei materiali e dell’illuminazione. L’ambiente è stato ampliato con l’aggiunta di una piazza e edifici laterali, ispirati alle costruzioni e alle forme incompiute presenti nello stesso disegno.
Antonio Sant’Elia
Antonio Sant’Elia nasce a Como nell’aprile del 1888. Esponente del futurismo italiano, architetto e disegnatore, è conosciuto per la raccolta di tavole La Città Nuova (1914), di cui la Stazione fa parte, e per aver scritto il Manifesto dell’Architettura Futurista nel luglio dello stesso anno. Scrive Sant’Elia riguardo alla sua visione di architettura:
«Noi dobbiamo inventare e fabbricare ex novo la città moderna simile ad un immenso cantiere tumultuante, agile, mobile, dinamico in ogni sua parte, e la casa moderna simile ad una macchina gigantesca»
L’estetica di Sant’Elia ha plasmato dapprima gli ideali futuristi di urbanistica e progresso della civiltà. La sua eredità resta ancora forte nell’architettura moderna, a partire dal pensiero di Le Corbusier, e nell’immaginario del genere fantascientifico. Non possiamo dimenticare il capolavoro di Fritz Lang Metropolis (1927).
Galleria
3D per beni culturali: la coppia vincente
Il 3D può dare vita a progetti visionari rimasti sulla carta, come la Città Nuova di Antonio Sant’Elia. Ma permette soprattutto di ricreare quello che già esiste. Mire Studio offre servizi di digitalizzazione e ricostruzione 3D del patrimonio storico-architettonico, proponendo soluzioni statiche e interattive per musei e luoghi storici di ogni dimensione, epoca e tipologia. Garantiamo la massima qualità di modellazione e della resa finale.
Contattaci per ricevere un preventivo gratuito. Potresti anche essere interessato a seguirci sui nostri canali social per saperne di più su cosa Mire Studio può realizzare apposta per te, o semplicemente per restare aggiornato sulle nuove, spettacolari aggiunte al nostro portfolio.